Logo Cus Genova

02-04-2014 - Serie B: Anche l'H. C. Genova sconfitta dai ragazzi di Ferrero di Franco Z.

Foto associata ad articolo 236
l'azione del primo gol cussino.

Domenica 23 marzo 2014, al campo Arnaldi, si è giocato il “derby della Lanterna” tra Hockey Club e CUS Genova, incontro combattuto e dall'esito più incerto di quanto alla vigilia si potesse prevedere. Il Cus Genova, dopo il buon pareggio ottenuto nell’ultima giornata di campionato contro l’H.C. Superba, regola i “cugini” per 2 reti a 1, seppur facendo qualche passo indietro dal punto di vista del gioco.

H. C. Genova - Cus Genova 1 - 2 : Primo tempo: 0 - 1

Marcatori:Cus Genova [Zero Luca al 9' (C) e Ferrari Simone al 58' (A)] - H. C. Genova [Torapau Aliaksandr al 51' (A)]

H. C. Genova: Pinna Federico (GK), Garaventa Roberto, Pesce Andrea, Menck Daniel, Pedrina Andrea, Melis Franco (dal 17'), Barsanti Enrico, Serrachieri Pietro (Cart. Verde al 21’), Torapau Aliaksandr, Saba Valentino (Cart. Verde al 62’), Marino Alessandro, Arce Sergio (dal 21’), Cardinale Piergiorgio - Allenatore Piergiorgio Cardinale

Cus Genova: Zero Enrico (GK), Danese Guido, Zero Luca, Durante Filippo (Cart. Verde al 22’), Ferrentino Luca, Gualco Davide (dal 40'), Ghersi Matteo, Ferrari Simone (Cart. Verde al 65’), Coltelli Marco (dal 43'), Ardini Francisco (K), Galvagno Luca, Serafini Fabrizio, Zerbino Luca, Schirru Jader (n.e.), Tollini Fabio (n.e.), Kolp Emanuele (n.e.) - Allenatore Francesco Ferrero

Corner corti: Cus Genova 1 / 0 - Cus Genova 5 / 1

Arbitri: Laureana Raimondo e Martini Amedeo di Genova

Nonostante la vittoria possa rappresentare un importante bottino di sei punti nel girone finale (qualora l'H.C. Genova si classificasse terza nella prima fase), Ferrero non si è detto affatto contento della prestazione offerta dai suoi ragazzi, sostenendo che fossero partiti col freno a mano tirato. Da segnalare inoltre l'indisponibilità di giocatori come Tollini e Kolp, che mister Ferrero ha portato comunque in panchina seppure non in condizioni ottimali. Gli universitari sono scesi in campo con Zero E. in porta; Ferrentino, Ghersi, Zero L. e Galvagno in difesa; Ardini, Danese e Durante in mediana e con Ferrari e Zerbino a sostegno dell'unica punta Serafini unica punta. Dopo una prima fase di studio a centrocampo, la prima azione degna di nota è al 5', con Durante che tira al volo su passaggio filtrante di Zerbino; la palla finisce di poco a lato. Al 9’ il Cus passa in vantaggio: su corner corto, Zero L. tira un bolide centrale che supera Pinna e si insacca in rete. L’H.C. Genova accusa il colpo, diventa timorosa e rinunciataria. I cussini provano allora ad arrotondare ma, prima al 12' e al 14' su Ferrari e poi al 16' su Zerbino, Pinna si supera e riesce a tenere a galla i suoi. Al 18' si segnala l’unica occasione da rete per l’H.C. Genova, ma il corner corto tirato da Torapau viene agevolmente respinto dall’estremo difensore cussino. Gli ultimi minuti del primo tempo vedono ancora il Cus in avanti, ma la manovra offensiva degli universitari è poco incisiva e la difesa dell'H.C. è abile a liberare. Si va così al riposo sul risultato di 0 a 1.
La ripresa si apre con l’H.C. Genova in avanti, alla disperata ricerca del pari. Il Cus subisce un'incursione di Pedrina al 4', poi cerca di reagire, finendo però speso irretito nella linea difensiva ospite, o vanificando un paio di belle azioni per errati posizionamenti nella manovra d'attacco. Al 16’ l’H.C. Genova trova infine il pareggio con Torapau su rigore, concesso per fallo sullo stesso giocatore. La risposta del Cus Genova è immediata e di carattere; i giovani universitari si rituffano in avanti e costringono gli avversari sulla difensiva, grazie anche alla loro migliore condizione fisica. Al 20’, su corner corto di Durante, Pinna para in due tempi. Al 22’ Coltelli, solo in area., costringe Pinna ad un fortunoso intervento che permette a Durante di concludere da due passi: il tiro del centrocampista termina però sopra la traversa. Al 21’ ci prova Danese, che servito da Durante conclude a lato di poco. Il Cus aumenta ancora l'intensità della manovra, e così al 23’ trova il goal con Ferrari, che defilato sulla sinistra beffa Pinna con un tiro nell’angolino, per il definitivo 2 a 1.


© 2009 - 2010 - Fam. Zero in collaborazione con Tau Logic S.R.L.